La rimozione dei pali della linea telefonica dal tuo fondo non è a carico del proprietario.

Se hai chiesto alla Telecom (da oggi in poi se ne occuperà una nuova società, la Fibercop SpA) di spostare i pali della linea telefonica dal tuo fondo o di rimuoverli è molto probabile che ti abbiano chiesto molti soldi.

Non accettare! Devi sapere che se non è stata costituita una servitù di passaggio o se non c’è un’autorizzazione amministrativa, l’occupazione del fondo è illecita e i costi di rimozione o spostamento spettano all’ente proprietario della linea telefonica.

L’art. 91 del codice delle comunicazioni elettroniche dice che: <<Il proprietario ha sempre facoltà di fare sul suo fondo qualunque innovazione, ancorché essa importi la rimozione od il diverso collocamento degli impianti, dei fili e dei cavi, né per questi deve alcuna indennità, salvo che sia diversamente stabilito nella autorizzazione o nel provvedimento amministrativo che costituisce la servitù>>.

il Tribunale di Palermo (sent. n. 3268/2023) ha stabilito che la compagnia telefonica deve provvedere allo spostamento dei pali telefonici infissi senza autorizzazione all’interno di una proprietà privata, senza poter chiedere indennità o rimborsi al proprietario richiedente

In tale pronuncia, il giudice ha ribadito che solo se l’operatore fosse titolare di un valido diritto di servitù (volontaria o coattiva) recante una clausola di rimborso potrebbe pretendere spese dal proprietario; in mancanza di titolo, il gestore ha l’obbligo di eseguire i lavori a proprie spese.

Anzi, ti dirò di più: puoi chiedere il rimborso di quanto indebitamente speso se non sono passati più di dieci anni!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Il risarcimento per illecita occupazione da linea telefonica e i suoi effetti

https://www.avvocatoiginocappelli.it/il-risarcimento-per-illecita-occupazione-da-linea-telefonica-e-i-suoi-effetti/

la questione dei pali della Telecom spiegata bene. AGGIORNATA!

https://www.avvocatoiginocappelli.it/category/blog/page/2/

PER UNA CONSULENZA CON ME, inviami un’e-mail all’indirizzo: info@avvocatoiginocappelli.it , spiegando brevemente il tuo problema

CHI SONO E COSA FACCIO.

Io sono l’avv. Igino Cappelli e mi occupo di responsabilità e risarcimento del danno.
Tante volte ti trovi a subire situazioni insopportabili e nemmeno lo sai che puoi ottenere un risarcimento o un indennizzo che ricompensi il tuo sacrificio.
Svolgo la mia professione in modo NUOVO, garantendo al cliente competenza e professionalità, ma allo stesso tempo un modo innovativo di rapportarsi, più semplice e veloce.
Innanzitutto, accetto un caso solo se posso offrire una SOLUZIONE. Io odio perdere e far perdere tempo.
È per questo prima di accettare il tuo caso, mi rendo disponibile per una breve telefonata, relativamente alla responsabilità e al risarcimento del danno, che può essere prenotata con pochi click al seguente link:
https://calendly.com/cappellistudiolegale/30min

IN ALTERNATIVA, puoi inviarmi un’e-mail all’indirizzo: info@avvocatoiginocappelli.it , spiegando brevemente il tuo problema

Mi basteranno pochi minuti per capire se posso accettare il tuo caso.
Per sapere più di me, è possibile visitare il mio sito www.avvocatoiginocappelli.it

Avv. Igino Cappelli